I principali obiettivi di AlberghiAmoCi sono tre:
- stimolare competenze creative ed imprenditoriali
- promuovere un apprendimento attivo (learning by doing)
- sviluppare il pensiero dell’inclusione sociale
“L’obiettivo principale dell’educazione dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove”. (J. Piaget)
AlberghiAmoCi è un luogo reale e virtuale dove il sapere diventa fare e il fare genera sapere.
Il progetto si snoda lungo tre direttive di lavoro diverse ma complementari. Prima di tutto vuole essere un’occasione per stimolare lo spirito imprenditoriale tra i giovani anche attraverso attività educative che si integrano nel curriculum scolastico. Lo fa offrendo un’esperienza concreta di progetto imprenditoriale prima della conclusione del percorso formativo.
Inoltre vuole essere un laboratorio creativo dove l’esperienza è fattore chiave dell’apprendimento. Percezione, emozione e cognizione sono coinvolte nella stessa misura per accompagnare gli studenti in un percorso che produca un sapere stabile e duraturo. Non basta accumulare passivamente nozioni nella memoria, ma è necessario elaborare attivamente le idee.
Il progetto Alberghiamoci, infine, è una esercitazione costante di quel pensiero inclusivo che dovrebbe permeare i nostri contesti sociali. Mette in campo una varietà di metodi di insegnamento allo scopo di rimuovere qualsiasi ostacolo all’apprendimento e fare in modo che gli studenti imparino nelle modalità con cui si trovano più a loro agio, qualunque siano le loro inclinazioni, i loro punti di forza e le loro disabilità. Ogni sezione (artigianato creativo, copywriting, vendita ecc.) è pensata per fa sì che i ragazzi e le ragazze prendano consapevolezza delle capacità e possano immaginare nuove opportunità di lavoro per il futuro.
Il ricavato della distribuzione in e-commerce sarà utilizzato per finanziare ulteriori progetti didattici ed implementare momenti di formazione e workshop che si apriranno anche all’esterno.